Convenzioni, protocolli e accordi

La sezione ricomprende i principali atti di natura pattizia siglati dal DIGES con soggetti pubblici e/o privati operanti sul territorio rientranti, interamente o parzialmente, nelle attività di TM.

In primo luogo, si segnalano le convenzioni attivate dall’Ateneo anche ai fini dei tirocini curriculari (elenco completo).

Tra queste, in particolare, vanno ricordate quelle con i Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Cosenza, Crotone, Palmi e Castrovillari (reperibili all’indirizzo http://web.unicz.it/uploads/2019/02/elenco-convenzioni-per-attivita-di-tirocinio-al-20-02-2019.pdf) e la convenzione siglata con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catanzaro (reperibile all’indirizzo http://web.unicz.it/uploads/2018/04/convenzione-consulenti-del-lavoro-2.pdf ).

A seguito del finanziamento ministeriale del Piano Orientamento e Tutorato, il Corso di Laurea in Giurisprudenza e il Corso di Laurea in Economia Aziendale sono partner di due progetti interaAteneo, rispettivamente intitolati “L’Orientamento alle Professioni legali e alla cultura della legalità”  e “ScopriTalento” nell’ambito del quale sono state siglate diverse convenzioni con Istituti secondari di II grado, che si aggiungono alle convenzioni relative ai percorsi in alternanza scuola-lavoro.

Il DIGES si è altresì fatto promotore della stipula di Protocolli sia in ordine alla erogazione di attività formativa e di aggiornamento nei riguardi di soggetti esterni, come ad esempio di recente i dipendenti del Comune di Catanzaro; sia, nell’ambito delle attività svolte dalla rete della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) di cui è parte l’Ateneo e a seguito dell’istituzione sin dal 2004 di un Polo universitario presso la Casa Circondariale di Catanzaro, di un accordo volto ad agevolare e favorire la partecipazione degli studenti detenuti al Corso di laurea in Sociologia.

Da ultimo meritano richiamo, in ragione dell’apporto significativo di docenti del DIGES, la sigla del Protocollo d’Intesa “Una Partnership per la crescita della Calabria – un Protocollo di intesa finalizzato a supportare il sistema produttivo della Calabria, a stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili e a favorire lo scouting di aziende e di spin off universitari – e l’adesione all’University Alliance for Positive Finance (per info www.socialimpactconference.it) – una iniziativa che riunisce, anche attraverso la firma di un Manifesto  da parte delle Università fondatrici, diversi Atenei particolarmente attivi nella ricerca in materia di finanza sostenibile ed inclusiva -.