Eventi istituzionali

La sezione raccoglie i principali eventi istituzionali organizzati dal DIGES o a cui il Dipartimento e/o i docenti hanno preso parte.

In particolare, si segnalano: il Matricola Day, la Notte Europea dei Ricercatori, la Giornata della Memoria e le iniziative nell’ambito del tema della Legalità.

Il Matricola Day, organizzato in concomitanza con l’inizio dei corsi, è una giornata dedicata dal DIGES all’accoglienza delle matricole e, più in generale, di apertura al territorio. La Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione europea, è volta a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini al fine di favorire la diffusione delle conoscenze e della cultura scientifica. Il DIGES partecipa al progetto SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH, organizzato dall’Ateneo di Catanzaro in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il CNR (www.superscienceme.it#sthash.4CUViWIs.dpuf), anche con l’organizzazione di iniziative specifiche e interdisciplinari (Povertà, diseguaglianza  e salute). Il DIGES è attivo nella organizzazione della Giornata della Memoria aprendosi al territorio e alla società. In particolare, si segnala la partecipazione all’iniziativa di Ateneo rivolta agli istituti scolastici superiori (La memoria che abita il nostro presente) e l’incontro realizzato nell’ambito del progetto “Liberi libri” (L’importanza della memoria). Il DIGES, infine, dedica particolare attenzione al tema della legalità e si impegna in una costante opera di sensibilizzazione e di diffusione del sapere attraverso strumenti e iniziative di vario genere (si veda ad esempio l’iniziativa Educazione_legalità).