Organizzazioni e Mutamento Sociale

⇒ Piani di Studi Organizzazioni e Mutamento Sociale

Corso di Laurea Magistrale in Organizzazioni e Mutamento Sociale (ad esaurimento)

(Classe delle Lauree Magistrali: LM-63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni)

Obiettivi Formativi e Sbocchi Professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in “Organizzazioni e Mutamento Sociale” (OMS) è inquadrato nella Classe di Laurea “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”. In tale ambito, esso intende più specificamente formare esperti in grado di analizzare, guidare e gestire il mutamento sociale in contesti organizzativi pubblici, privati (es. gestori di servizi pubblici) e delle organizzazioni no-profit, anche con capacità di progettazione e governo dei relativi sistemi e di definizione delle scelte strategiche e di sviluppo economico e giuridico, per rispondere alle esigenze dei territori, con particolare riferimento alla soddisfazione dei diritti sociali e alle politiche di sicurezza.

Il percorso formativo farà acquisire conoscenze e competenze applicative avanzate nei settori economico-aziendale, giuridico e sociologico, privilegiando uno studio multidisciplinare, ma coordinato, allo scopo di stimolare la capacità individuale di conseguire una preparazione diffusa e di trasmettere informazioni, comunicare idee e prospettare modelli di funzionamento dei sistemi di organizzazione nel contesto sociale.

Esso mira a fornire gli strumenti di analisi qualitativa e quantitativa utili ad identificare le sfide complesse poste da mutamenti sociali in ambiti variegati quali, ad esempio, la specializzazione e professionalizzazione della criminalità, la diversità della forza lavoro (es. ruolo della donna) e le questioni del mercato del lavoro globale, il welfare, l’invecchiamento della popolazione, l’immigrazione, internet e i social media come fattori di mutamento sociale.

Al contempo, il percorso formativo è indirizzato a trasferire la consapevolezza del ruolo organizzativo, necessaria a delineare strategie d’intervento per rispondere alle aspettative sociali e per rendere più efficienti le organizzazioni pubbliche e private rispetto ai problemi derivanti dagli inevitabili processi di trasformazione imposti dalla globalizzazione e dalle continue modalità di innovazione provenienti dal mondo economico e filtrate dal diritto.

Il Corso di Laurea presta attenzione al profilo internazionale, anche con la previsione della possibilità di erogazione di moduli di alcuni insegnamenti in Lingua Inglese.

L’obiettivo è di collocare sul mercato del lavoro professionalità spendibili all’interno delle amministrazioni pubbliche, ma anche del privato-sociale e delle organizzazioni no-profit, in posizioni manageriali di responsabilità e coordinamento.

I Curricula

Il Corso di Laurea, a numero programmato senza prova selettiva d’ingresso, dopo un I Anno comune (giuridico-organizzativo-sociologico), prevede un II Anno articolato in due Curricula, tra i quali lo studente può scegliere.

Il Curriculum in “Analisi e Gestione dei Sistemi Organizzativi” mira all’acquisizione di una conoscenza prevalentemente giuridico-economico-aziendale, con attenzione alle tecniche di regolazione e di valutazione delle politiche pubbliche e del management strategico.

Il Curriculum in “Analisi e Gestione dei Conflitti”, di impronta sociologico-organizzativo-criminologica, è indirizzato alla formazione di specialisti che, a partire dal possesso di una solida conoscenza sociologica di base, possano effettuare analisi del mutamento sociale, con particolare riferimento alle problematiche della sicurezza e del crimine, mediante l’acquisizione di una conoscenza avanzata dei principali modelli di criminologia e sociologia della devianza, che permetteranno loro di comprendere il fenomeno dell’organizzazione criminale e l’evoluzione della società e delle sue manifestazioni delinquenziali e delittuose.

Coordinatore del Corso

Anna-Trojsi-150x150
Prof.ssa Anna Trojsi

Tutor del Cds

SAMSUNG-7-settembre-2018-2266-150x150
Prof.ssa Giusy Cosco
Prof. Giulio Di Mizio
Schermata-2019-07-11-alle-10.59.30-150x150
Prof. Francesco Rania