Quando
L'evento si svolgerà:
In Presenza

Venerdì 13 novembre 2026, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il Campus “Salvatore Venuta” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ospiterà il seminario “Le condizioni sociali della felicità. Conoscenza, diritti e partecipazione nell’Europa dei territori”.
L’iniziativa è promossa dal Corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale dell’Università Magna Graecia e dalla SOIS – Società Italiana di Sociologia, Delegazione Calabria, nell’ambito delle attività del DIGES – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.
Il seminario propone di affrontare la felicità non soltanto come condizione individuale, ma come fatto sociale, strettamente legato alle opportunità, alle risorse e ai diritti di cui le persone possono concretamente disporre. Istruzione, conoscenza, salute, lavoro, mobilità sociale, pari opportunità e qualità delle istituzioni rappresentano, infatti, alcune delle condizioni che ampliano o restringono la possibilità di scegliere e costruire il proprio futuro.
Particolare attenzione sarà dedicata alla Calabria e al Mezzogiorno, ai divari territoriali e generazionali e al ruolo che le politiche nazionali ed europee possono svolgere nel contrastare le disuguaglianze e sostenere lo sviluppo sociale dei territori.
Dopo il saluto della prof.ssa Aquila Villella, Direttore del DIGES, a introdurre e coordinare i lavori sarà Massimo Fotino, sociologo, giornalista professionista e docente di Progettazione sociale presso l’Università Magna Graecia.
Interverranno Teresa Sicoli, sociologa, referente della SOIS Calabria e autrice del volume “La felicità sociale”, che approfondirà il rapporto tra felicità, conoscenza e informazione; Giovanna Vingelli, sociologa dell’Università della Calabria, sui temi delle disuguaglianze di genere e delle pari opportunità; Vincenzo Carrieri, professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università della Calabria, che affronterà il rapporto tra salute, benessere e disuguaglianze sociali.
La dimensione istituzionale ed europea sarà sviluppata dagli interventi delle europarlamentari Valentina Palmisano, sui temi della coesione sociale, delle disuguaglianze territoriali e delle politiche europee, e Giusi Princi, con un intervento dedicato a istruzione, giovani, competenze e pari opportunità.
L’incontro intende offrire agli studenti e alla comunità universitaria uno spazio di confronto tra ricerca sociologica, esperienza accademica, impegno professionale e responsabilità istituzionale.
Al termine degli interventi sarà dedicato uno spazio al dibattito con gli studenti e con il pubblico.
La partecipazione al seminario è utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, secondo le modalità previste dal Corso di laurea.
Data: venerdì 13 novembre 2026
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede: Campus “Salvatore Venuta”, Germaneto – Catanzaro
Aula: sarà comunicata successivamente