Curriculum

Giulio Di Mizio, è ex allievo dei Padri Gesuiti dell’istituto Pontano di Napoli, dove ha conseguito la maturità classica.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università (ora Vanvitelli) con i Prof.ri Goffredo Sciaudone e Bruno Della Pietra.

Ha prestato servizio nella Sezione Sanità dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Regione Carabinieri Campania, per assolvere agli obblighi di leva. 

Si è specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università di Catanzaro (Prof. Pietrantonio Ricci), con un periodo di ricerca presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Munster (Prof. B. Brinkmann).

E’ stato Consultant per il Consiglio d’Europa nel The Council of Europe’s Group of Specialists on Identity and Terrorism (CJ-S-IT).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Biotecnologie cliniche e sperimentali nelle malattie delle vene e dei linfatici” – XXI Ciclo (SSD di riferimento med/43),  presso l’Università degli Studi di Perugia, con il Prof. S. de Franciscis.

Ha collaborato con il Laboratorio di Microscopia elettronica SEM EDX della Facoltà di Fisica – Dipartimento Scienze della Terra, dell’Università di Messina (Dott. Claudio Gentile), dove ha attivato un percorso di ricerca in tema di balistica terminale e studio dei residui dello sparo.

Ha conseguito il Master di II Livello in Scienze tossicologico forensi e discipline cliniche, giuridiche e sociologiche in ambito penitenziario presso l’Università di Firenze (Prof. Elisabetta Bertol) nel 2019.

Ha conseguito una Visiting Professor in Forensic Pathology presso l’Università di Riga (Lettonia), oltre che una Visiting Resercher in Clinical Forensic Anatomy presso l’Università di Malta, nel 2019.

E’ collaboratore di ricerca dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Catania (Prof. Cristoforo Pomara), presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia” .

E’, inoltre, componente del centro di ricerca “Autonomie negoziali e rapporti di lavoro” del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università di Catanzaro.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di II° fascia (Associato) nel Settore Concorsuale 06/M2 –   Med 43 – Medicina Legale e del Lavoro.

Insegna Medicina legale e Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. 

Insegna Tecniche necrosettorie speciali presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Ha fondato il L.A.C. (Laboratorio di Analisi Criminale), gruppo operativo di studio e ricerca multidisciplinare delle dinamiche comportamentali degli appartenenti alla criminalità organizzata, con particolare attenzione alla ‘Ndrangheta. 

Appassionato di letteratura, è lo “sguardo sulla morte” dello scrittore Maurizio de Giovanni, con cui ha collaborato – per le questioni medico legali – nelle serie letterarie del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone.

image_printStampa articolo