Organizzazione e Gestione dei Conflitti SAOC – OMS 2019/2020

Comunicazione esame 1 giugno 2020:

L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVRÀ INIZIO ALLE ORE 10.00 in AULA A1 CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.

  1. L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA A1 DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
  2. SENZA L’ACCREDITAMENTO SI NON POTRà ACCEDERE ALL’ESAME.
  3. PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E LIBRETTO.
  4. L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI. 
  5. OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO  QUELLA ERRATA -0,20, QUELLA ALLA QUALE NON SI RISPONDE VALE 0.
  6.  NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI

 

Seminario 22 maggio ore 9.00

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/idu-hzra-tjw
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 717-455-0027 e digita il PIN: 908 487 240#

 

 

Gli studenti che non intendono sostenere l’esame d’aprile sono invitati a rimuovere la propria prenotazione dal sistema essetre.

 

Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 10.30 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.

Comunicazione ESAME APRILE

SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ ESAME DI APRILE SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.

Slides

1. Presentazione corso 19-20 CONFLITTI

2. la gestione della diversità

3. Lettura diversity management 1

4. Lettura 3 diversity mngm

5. Lettura 2 diversity mngmt

6. Esercitazione Caso Deregulation

7. il diversity management

 

syllabus ORG.NE & Gestione conflitti

Organizzazione e Mutamento Sociale/

Scienza delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse 

Organizzazione & Gestione del Conflitto 

2019/2020, II° Anno, II° Semestre, 8 Cfu

Docente

Prof. Rocco Reina

Dott.ssa Concetta Lucia Cristofaro

Informazioni Corso Il corso di Organizzazione & Gestione dei Conflitti rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienza delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 4 moduli didattici di cui 1 di approfondimento tenuti dal docente secondo calendarizzazione specifica; rappresenta N°8 CFU e comprende complessivamente 48 ore ca. di didattica frontale.

 

Informazioni Docente Rocco Reina, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (SECS P/10);

Concetta Lucia Cristofaro, Docente di Organizzazione Aziendale (SECS P/10);

Contatti: Stanza n°5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: rreina@unicz.it, concetta.cristofaro@unicz.it; riferimenti telefonici: +39.0961.3694944.

 

Descrizione del Corso Il corso affronta e sviluppa argomenti specifici di un corso di matrice organizzativa proprio di una laurea magistrale come il CdS in SAOC/OMS. Gli argomenti oggetto di approfondimento rientrano nelle tematiche tipiche del behaviour o comportamento organizzativo, finendo per rappresentarne un’estrema sintesi, rinvenibile in qualsiasi forma organizzativa pubblica, privata e non profit. Il tema del conflitto diventa così nella focalizzazione corsuale un elemento rispetto al quale costruire tutto un ragionamento profondo sul ruolo delle persone e della diversità intra-organizzativa e inter-organizzativa all’interno dei differenti contesti di business. Gli studenti della magistrale si troveranno così a riconoscere il tema e le origini del conflitto organizzativo, finendo con l’approfondirne gli effetti grazie alle esperienze ed ai confronti diretti in aula con esperti e testimonial aziendali e di settore, cogliendone così i risvolti pragmatici grazie alle proficue relazioni sviluppate con il sistema confindustriale territoriale.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla complessa dinamica relativa alla gestione dei conflitti intra ed inter-organizzativi, pubblici, privati e non profit. Saranno oggetto di approfondimento gli aspetti collegati alla gestione della diversità, all’importanza delle persone nelle organizzazioni, alla conoscenza degli elementi caratterizzanti il conflitto all’interno delle aziende e rispetto al contesto esterno, alla ricerca delle modalità di sintesi necessarie ad ottenere la performance complessiva dell’azienda.

Il corso intende favorire negli studenti:

·    La comprensione tecnica degli elementi tipici di qualsiasi conflitto organizzativo nelle organizzazioni pubbliche, private e no profit;

·    Lo sviluppo di capacità di analisi delle diversità emergenti all’interno dei gruppi organizzati e le esigenze di sua gestione nei contesti di riferimento, anche in considerazione dell’impatto portato dalle nuove tecnologie;

·    La conoscenza e la capacità di analisi delle interdipendenze organizzative, nonché la comprensione degli strumenti di gestione delle stesse;

·    La comprensione delle principali difficoltà insite nel superare gli elementi del conflitto intra ed inter-organizzativo, nella consapevolezza delle sfide insite nel cercare di superarlo, per il raggiungimento della performance;

·    La capacità di raccogliere ed interpretare i segnali tangibili ed intangibili del conflitto organizzativo, sviluppando le capacità di osservazione e di connessione dei punti di attenzione studiati alle applicazioni delle realtà aziendali;

·    sapere organizzare i concetti in maniera autonoma e saperli riportare nella forma comunicativa più adeguata nel rispetto dei contesti osservati e dei pubblici di riferimento.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

—  L’organizzazione del lavoro in cambiamento

—  I contesti del conflitto: lavoro, società, ambiente.

—  La natura e le origini del conflitto

—  Gli strumenti manageriali di supporto: conciliazione, mediazione, negoziazione, comunicazione

 

Per gli studenti frequentanti e non il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina del docente.

 

Risorse didattiche aggiuntive

·    Best Learning Experience Program

Seminario di approfondimento attraverso la testimonianza di imprenditori calabresi che con il loro vissuto e la loro esperienza rappresentano il successo e le sfide delle imprese del territorio.

·      Il giornale in Ateneo

Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a   contenuto specifico in aula

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n. 48 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n° 115 ore, sulla base del programma stilato.
Metodi di Insegnamento utilizzati Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

 

il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina del docente.

 

 

Altro Materiale

·      Selezione di esercizi e cases studies, oltre che tutte le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso il portale, nella sezione dedicata al docente

 

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

 

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti

 

 

image_printStampa articolo