Dal 01/01/2015 a oggi
Membro del Centro de Estudio de las Migraciones y las Relaciones Interculturales (CEMyRI- Università di Almerìa).
The Study Centre for Migration and Intercultural Relations (CEMyRI) was created in October 2009 with the sponsorship of the Secretary of State for Immigration and Emigration. The CEMyRI is devoted primarily to scientific research and transfer in the field of migration and intercultural relations. It has lead or participated in more than 30 research projects (of which three Europeans: two POCTEFEX and one ERANET ARIMNet). The CEMyRI features a cast of 25 researches in all areas of knowledge in the Social Sciences to approach the subject of migration and intercultural relations from different perspectives and in an interdisciplinary way.

30/10/2009 ad oggi
Membro del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale
(CeSSR- Università della Calabria).
Il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale (CeSSR) promuove programmi di ricerca scientifica e realizza spazi di discussione sulle tematiche rurali; fornisce le proprie competenze al servizio dei processi di sviluppo del territorio; coniuga la dimensione operativa con quella dedita agli studi per lo sviluppo rurale e solidale. E’ coinvolto in diverse attività di ricerca scientifica, nazionali e internazionali, nell’ambito degli studi rurali.
Collabora con enti pubblici, soggetti privati e associazioni nell’ambito delle tematiche relative alle pratiche e alle politiche di sviluppo rurale.

ATTIVITA’ DI RICERCA
01/03/2018 – 31/07/2019
Comune di Rosarno (RC) – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche
Monitoraggio e mappatura degli insediamenti abitativi della popolazione immigrata nell’area di Rosarno

01/07/2018 – 28/02/2019
Istituto Universitario Europeo (Firenze)
Realizzazione di uno studio sul tema “Going beyond raising awareness about migrant exploitation in Italian agriculture: why the system works the way it does”

01/05/2017 – 30/11/2017
Università Suor Orsola Benincasa – Napoli
Collaborazione sul tema “immigrazione e terrorismo” per l’attività di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale ( PRIN MIUR Bando 2015 – Prot. 20159NJ7YK) “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”. Unità di ricerca Locale Università Suor Orsola Benincasa

01/11/2013 – 30/04/2015
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria Assegnista di ricerca – Sociologia dell’Ambiente e del Territorio SPS/10
Project work “Agrofood development, markets and policy”, Settore Scientifico Disciplinare SPS/10 (Sociologia dell’Ambiente e del Territorio)

01/11/2013 – 31/06/2014
Universidad de Almerìa (Spagna)
Visiting research
“Investigador visitante” del Centro de Estudio de las Migraciones y las Relaciones Interculturales (CEMyRI) dell’Università di Almerìa.

15/12/2010 – 15/06/2011
Universidad Complutense de Madrid (Spagna)
Visiting research
Trabajo de investigación por el Departamento de Sociologia II : “ Procesos de autorganización y la sindicalización de los inmigrantes ilegales”.

30/09/2010 — 31/01/2011
Cooperativa Stand UP – Regione Basilicata
Ricerca sociologica
Stesura del report finale del progetto «Cam Per i Diritti: Monitoraggio e censimento lavoratori migranti stagionali in agricoltura nell’area del Vulture», finanziato dalla Regione Basilicata.