ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 2019-2020 ECONOMIA AZIENDALE

 

AVVISO ESAME 3 GIUGNO 2020 ORE 15.00

L’ESAME AVRÀ LUOGO GIORNO 3 GIUGNO ORE 15.00.

  1. ACCREDITAMENTO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA GOOGLE MEET. IL LINK VERRÀ’ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELLA MATERIA IN ESAME. IL LINK VI FARA’ ACCEDERE ALLA ROOM DI ACCREDITAMENTO AULA A 1 O B 1.
  2. DOPO L’ACCREDITAMENTO CHE Avverrà CON LIBRETTO E CARTA DI Identità POTRETE ACCEDERE ALL’ESAME SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING.
  3. N.B. SOLO COLORO CHE AVRANNO FATTO L’ACCREDITAMENTO POTRANNO SOSTENERE L’ESAME.
  4. I CANDIDATI DOVRANNO ESSERE DOTATI DI UN PC O ALTRO DEVICE CON MICROFONO E TELECAMERA FUNZIONANTE

DI SEGUITO DISPOSIZIONE DISPOSIZIONE AULE ESAME DEL 3 GIUGNO 2020 ORE 15.00

ACCREDITAMENTO ED ESAME ORE 15 AULA A1

ACCREDITAMENTO ED ESAME ORE 15 AULA B1

L’esame si compone di 30 DOMANDE  risposta Multipla – Il tempo a disposizione è di 30 minuti.

Le risposte esatte valgono 1 punto. Le risposte errate -0,20. Le risposte non date 0.

 

[Comunicazione  VALUTAZIONE ESAME 6 APRILE 2020:

AULA A1 VALUTAZIONE ESAME

AULA A2 VALUTAZIONE ESAME

AULA B1 VALUTAZIONE ESAME

AULA B2 VALUTAZIONE ESAME

Comunicazione esame 6 aprile 2020:

L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVRÀ INIZIO ALLE ORE 12.00 ( AULA A1 e AULA A2)  e ALLE ORE  13.20 ( AULA B1 e AULA B2)- CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.

1.La distinzione degli studenti in Aula A1-A2-B1-B2 è avvenuta attraverso l’invio di una email dal sistema essetre. L’email considerata dal sistema è quella istituzionale unicz studenti.

2. L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA A1- A2 & AULA B1 -B2 DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
3. PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O LIBRETTO.
4. L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI. OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO MENTRE QUELLA ERRATA -0,20.
5. NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI

 

PROSPETTI DISTINZIONE AULE A1 – A2 & B1-B2 link con file

Prospetto AULE ESAME 6 APRILE 2020

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ESAME DI APRILE SI APRA IL SEGUENTE FILE:

Comunicazione ESAME APRILE – 

SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ESAME DI APRILE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE  SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.]

Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 10.30 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.

 

syllabus ORG.NE AZ.LE ECONOMIA

programma didattico_ frequentanti OA

programma didattico_ non frequentanti OA

Esercitazione_ preparazione esame aprile 2020

REGISTRO OA ECONOMIA al 10 dicembre_ PUBBLICARE

ALFA & OMGEA 1 _ 2 PARTE

ALFA e OMEGA_ PARTE 3

OA 10 CAPITOLO

OA 7 CAPITOLO_ OA 8 CAPITOLO

OA 6CAPITOLO Seconda parte

OA 6CAPITOLO Prima parte

5 CAPITOLO OA

4 CAPITOLO OA

3 CAPITOLO OA

2 CAPITOLO OA_ corso di laurea triennale in economia aziendale

1 CAPITOLO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Denominazione Corso di Studio

Corso di Laurea Triennale in

“Economia Aziendale”

Denominazione Insegnamento

Organizzazione Aziendale

Anno Accademico, Anno Corso, Semestre, Cfu

Anno Accademico 2019 – 2020, II° Anno, 1 Semestre, 9 Cfu

Docente

Prof. Rocco Reina (6 cfu)

Dott.ssa Marzia Ventura (3 cfu)

Informazioni Corso “Organizzazione Aziendale”, presso il Corso di Laurea triennale in  “Economia Aziendale”

(settore scientifico-disciplinare: SECS-P/10 Organizzazione Aziendale)

Informazioni Docente Prof. Rocco Reina

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Indirizzo e-mail: rreina@unicz.it

riferimento telefonico: +39.0961.3694944

Il docente riceve presso la Stanza n°5 (piano terra, livello 0) dell’Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle scienze sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta” di Germaneto.

Dott.ssa Marzia Ventura

Docente a Contratto di  Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Indirizzo e- mail: marziaventura@unicz.it

Descrizione del Corso Il corso è finalizzato alla comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende siano esse private, pubbliche e\o no profit.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi: ( in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)
Obiettivo formativo del corso e al tempo stesso risultato di apprendimento atteso, consiste nell’acquisizione da parte dello studente, della necessaria conoscenza delle complesse relazioni organizzative, in relazione alle principali variabili organizzative ambiente – tecnologia – persone, il sistema di controllo delle performance organizzative, tutti elementi interdipendenti rispetto il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente consegue la conoscenza e comprensione dei report aziendali e documenti di carattere organizzativo, capaci di rappresentare e descrivere le situazioni di contesto e tecniche delle organizzazioni pubbliche, private e no profit; Lo sviluppo di capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento e di design organizzativo anche alla luce delle nuove tecnologie tipiche dell’industria 4.0;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate ( ovvero capacità di applicare conoscenze e comprensione):

Lo studente viene posto in grado di applicare il bagaglio metodologico e di sapere organizzare i concetti in maniera autonoma e riportarli nelle modalità comunicative più adeguate nel rispetto dei contesti osservati e dei pubblici di riferimento.

Autonomia di giudizio:

Lo studente acquisisce la capacità di lettura critica dei principali indicatori di un’organizzazione, nonché le tipologie strutturali attraverso le quali le aziende – pubbliche e private e no profit – affrontano i contesti territoriali di riferimento. Sarà inoltre in grado di comprendere le principali difficoltà insite nelle attività di coordinamento organizzativo e le differenti modalità di suo perseguimento.

Abilità comunicative:

Lo studente diventa capace di formulare riflessioni, individuare problemi e prospettare soluzioni facendo ricorso ad un adeguato e appropriato bagaglio formativo.

Capacità di apprendimento:

Lo studente viene messo in condizione di riuscire autonomamente a reperire ed a interpretare le dinamiche organizzative.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

  • Come nasce il problema organizzativo;
  • Gli attori organizzativi;
  • L’organizzazione e i suoi ambienti;
  • Le relazioni: scambio, potere e condivisione.
  • La progettazione dell’ organizzazione;
  • Le forme organanizzative semplici;
  • Le forme gerarchico funzionali;
  • Le forme divisionali;
  • Dalla struttura alle relazioni;
  • Organizzare il lavoro delle persone

 

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti il dettaglio del programma didattico è pubblicato sulla pagina docente.

 

 

 

Risorse didattiche aggiuntive:

Best Learning Experience Program: Seminario di approfondimento attraverso la testimonianza di imprenditori calabresi che con il loro vissuto e la loro esperienza rappresentano il successo e le sfide delle imprese del territorio.

Il giornale in Ateneo: Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a   contenuto specifico in aula

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Fermo restando che la quantità di studio effettivamente necessaria per la preparazione di un esame varai a seconda delle capacità soggettive di ciascuno studente, il programma indicato richiede approssimativamente e mediamente uno studio individuale pari a 180 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino – Organizzazione Aziendale: mercati, gerarchia, e convenzioni.

Copyright @2014 McGrawHill Education- 3^ Edizione, Milano

 

Letture consigliate

Giuseppe Bonazzi – Storia del pensiero organizzativo – Franco Angelini 2008;

Altro Materiale:

Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina del docente); selezione di esercizi e cases studies.

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

 

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
image_printStampa articolo