Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne

6 C.F.U.

II Semestre

Informazioni Docente: Docente: Prof. Edoardo Fregoso; e.mail: edoardo.fregoso@unicz.it.
Orari di ricevimento: dopo le lezioni durante il corso; prima e dopo gli esami; secondo gli avvisi comunicati mensilmente via internet e a richiesta, su appuntamento.
Descrizione del Corso: Il corso mira ad analizzare la formazione dell’ordine giuridico europeo, ed in senso più ampio occidentale, durante l’ arco di tempo che parte dagli ultimi anni del XVIII secolo per arrivare alla Costituzione Repubblicana, analizzando in particolare la storia delle costituzioni e delle codificazioni. Codici e costituzioni saranno visti anche in un’ottica storico-comparativa mirante ad analizzare e valutare le influenze reciproche, oltre che le loro peculiarità. In quest’ottica sarà anche esaminato l’apporto della Common Law, sia britannica sia statunitense, in materia di costituzionalismo e di costituzioni, durante il periodo storico precedentemente identificato.
Obiettivi del Corso e risultati di apprendimento attesi: Acquisizione da parte degli studenti di una adeguata conoscenza delle più significative esperienze giuridiche europee ed americane dell’Ottocento e del Novecento.

Programma: La prima parte del Corso sarà incentrata su una indagine delle origini del costituzionalismo moderno sia in Europa sia nel continente Americano, in chiave storica e comparata. Saranno quindi esaminati e messi a confronto quindi testi costituzionali di diversi paesi ed epoche storiche. La seconda parte del Corso proseguirà con lo studio delle codificazioni ottocentesche con riferimento all’esperienza  napoleonica e austriaca, oltre che di quella dei vari Stati dell’Italia pre unitaria.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: Approssimativamente 140 ore di studio individuale.
Metodi insegnamento utilizzati: Lezioni frontali ed eventuali approfondimenti di singoli temi con distribuzione di materiale didattico, utilizzo di supporti informatici.

Modalità di frequenza: Si fa riferimento a quelle indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Testi consigliati

1) M. Fioravanti, Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Giappichelli, ultima edizione disponibile (da studiare integralmente);

2) AA.VV., Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea, Giappichelli, 2016 (i soli saggi di R. Ferrante, S. Solimano e G. Speciale).

Durante le lezioni – nel corso delle quali è richiesta agli studenti una partecipazione attiva attraverso lo studio di fonti e casi – verrà distribuito del materiale integrativo.

Author:

Dottore di ricerca conseguito presso l'Università Statale di Milano; Assegnista di ricerca presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro; attualmente Professore a Contratto presso la stessa Università