Scienza delle Finanze-EAM-2019-2020

II anno, II semestre

(CFU 7) Docente Professore Michele Trimarchi

(CFU 2) Docente Professore Vincenzo Carrieri

Informazioni Corso Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (LM-77)

CFU, semestre, A. A. 2019/2020.

Informazioni Docente Prof. Michele Trimarchi, Scienza delle Finanze (Secs-p/03)

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia

Email: trimarchi@unicz.it

Prof. Vincenzo Carrieri, Scienza delle Finanze (Secs-p/03)

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia

Email: vincenzo.carrieri@unicz.it

Gli orari di ricevimento sono fissati con cadenza settimanale durante il periodo del corso di lezioni (ogni giorno dopo la fine della lezione) e su appuntamento nel rimanente periodo. Tel. 0961-3694945.

Descrizione del Corso Il corso esplora e analizza i profili economici dell’azione statale e pubblica, ponendo alla base le elaborazioni teoriche dell’ultimo secolo ed esaminando criticamente e tecnicamente l’evoluzione della cornice d riferimento così come delle applicazioni empiriche in un contesto in intenso mutamento, fino alle prime analisi del paradigma economico emergente.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi L’obiettivo di fondo del corso è fornire agli studenti una cornice filosofica, un approccio metodologico, strumenti analitici e capacità interpretative in merito alle dinamiche che caratterizzano l’intervento dello Stato in economia, l’economia del benessere, i fallimenti del mercato e le entrate e le spese della macchina statale nelle sue articolazioni giurisdizionali e tematiche. Il risultato atteso consiste soprattutto nella capacità di connettere visioni ed elaborazioni astratte e generali con questioni specifiche relative alla realtà economica, sociale e culturale del tempo.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento)

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Testi consigliati:

Lezioni di Scienza delle finanze, Bruno Bises, Terza edizione (2019) Giappichelli Editore, Torino. Parte I e Parte II.

Oggetto e metodologia dell’analisi; L’intervento pubblico nel sistema economico; L’economia del benessere, ottimo paretiano e teoremi fondamentali dell’Economia del benessere; Teorie normative delle scelte sociali;  Fallimenti del mercato e intervento pubblico; Formazione e realizzazione delle decisioni pubbliche; Il Sistema tributario.

Il corso prevede 49 ore di lezione con il Professore Trimarchi (7cfu)

e 14 ore di lezione con il Professore Vincenzo Carrieri (2 cfu)

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Il programma indicato richiede approssimativamente uno studio individuale dello studente pari a 50 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso prevede lezioni frontali esercitazioni con cadenza settimanale.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Testi consigliati:

Lezioni di Scienza delle finanze, Giuseppe Campa, Seconda edizione (2013), UTET Università, Torino.

Ulteriore materiale didattico sarà fornito durante le lezioni.

Attività di Supporto L’attività di supporto è svolta direttamente dal docente durante gli orari di ricevimento.
Modalità di Frequenza La frequenza al corso non è obbligatoria.
Modalità di Accertamento Il corso prevede una prova di verifica in forma orale

Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni  evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard