Eventi istituzionali

La sezione raccoglie i principali eventi istituzionali organizzati dal DIGES o a cui il Dipartimento e/o i docenti hanno preso parte.

In particolare, si segnalano: il Matricola Day, la Notte Europea dei Ricercatori, la Giornata della Memoria e le iniziative nell’ambito del tema della Legalità.

Il Matricola Day, organizzato in concomitanza con l’inizio dei corsi, è una giornata dedicata dal DIGES all’accoglienza delle matricole e, più in generale, di apertura al territorio.

La Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione europea, è volta a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini al fine di favorire la diffusione delle conoscenze e della cultura scientifica.

Il DIGES ha partecipato nel 2019 al progetto SuperScienceMe: ResEArCH in your REACH, organizzato dall’Ateneo di Catanzaro in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed il CNR (www.superscienceme.it#sthash.4CUViWIs.dpuf), anche con l’organizzazione di iniziative specifiche e interdisciplinari (Povertà, diseguaglianza  e salute).

Nel 2020 l’iniziativa si è evoluta in  “SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution” e focalizzata sul tema del viaggio nel tempo. Tutti i materiali sono reperibili sul sito https://www.superscienceme.it/

Il DiGES ha preso parte all’iniziativa garantendo la partecipazione di diversi studiosi afferenti a varie aree del Dipartimento, così come variegato è stato l’oggetto del contributo dei docenti coerentemente con la pluralità di saperi che convivono nel Dipartimento. In particolare, si è intervenuti su:  La (mala)educazione militare. Tra tortura e managerial science (Prof. Barnao); La clessidra del diritto la bussola della giustizia: la ricerca giuridica nella storia delle epidemie   (Prof. Bilotti); Riflessioni sul diritto di fronte alla morte (Prof.ssa P. Chiarella); L’impresa nel tempo (Prof. ssa Colurcio); Le grandi pandemie in età preindustriale(Prof. Ghezzi).

Le presentazioni dei contributi dei docenti sono reperibili sul sito //www.superscienceme.it/ nella sezione Macchina del tempo – Junior.

Il DIGES è attivo nella organizzazione della Giornata della Memoria aprendosi al territorio e alla società. In particolare, si segnala la partecipazione all’iniziativa di Ateneo rivolta agli istituti scolastici superiori (La memoria che abita il nostro presente) e l’incontro realizzato nell’ambito del progetto “Liberi libri” (L’importanza della memoria). Il DIGES, infine, dedica particolare attenzione al tema della legalità e si impegna in una costante opera di sensibilizzazione e di diffusione del sapere attraverso strumenti e iniziative di vario genere (si veda ad esempio l’iniziativa Educazione_legalità).