1

Formazione continua, apprendimento permanente e didattica aperta

La sezione comprende le attività svolte dal DiGES nei riguardi di soggetti differenti dagli utenti tradizionali, nonché, le forme più avanzate sperimentate dal Dipartimento sul versante della didattica aperta.

Il DiGES svolge tali iniziative verso soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio. In particolare, si segnalano, i percorsi formativi attivati nei riguardi dei dipendenti del Comune di Catanzaro a seguito della stipula di un Protocollo di Intesa tra il DIGES e il Comune del capoluogo e il programma formativo Save4You-Avanzato, organizzato con UniCredit.

Il DiGES promuove anche incontri per gli iscritti agli Ordini professionali (per i quali è spesso previsto l’accreditamento da parte dei rispettivi Ordini) e opera con costante attenzione e proiezione nei riguardi degli Istituti Penitenziari, attraverso l’istituzione sin dal 2004 di un Polo universitario. In proposito, nell’ultimo periodo si sono svolte, e sono tuttora in itinere, attività di particolare rilievo presso la Casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro. Si segnalano, tra le altre, le agevolazioni per la partecipazioni alle attività didattiche dei detenuti soprattutto per il Corso di Laurea in Sociologia attraverso anche lo svolgimento presso la struttura di alcuni insegnamenti (con streaming esterno nelle aule universitarie per gli altri studenti a seguito della stipula di un apposito Accordo). Nella medesima direzione, tracciata dal Protocollo d’intesa del 2004, si muovono anche le attività e i docenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza. Sempre nell’ottica di agevolare la formazione dei detenuti si inserisce l’iniziativa Liberi libri che consiste nella donazione di testi di studio agli studenti della Casa circondariale di Catanzaro iscritti al Corso di Laurea in Giurisprudenza; così come al fine di favorire sensibilizzazione e conoscenza in ordine alla condizione delle detenzione sono organizzate frequenti iniziative  (v. ad esempio il Seminario_Colpevoli). Tra le iniziative più recenti si rammentano il seminario Terrorismo, lotta armata e resistenza e la presentazizone del del volume “Ergastolo ostativo. Percorsi e strategie di sopravvivenza” di Salvatore Curatolo.

Meritevoli di segnalazione sono anche le iniziative svolte nei riguardi degli Istituti secondari di II grado attraverso il sistema dei percorsi in alternanza scuola – lavoro (si veda ad esempio quanto realizzato di recente con il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro); attraverso incontri di diffusione dei risultati della ricerca scientifica (come ad esempio avvenuto presso il Liceo Statale Pitagora di Rende, Cosenza), nonché nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea come i PON FSE 2014-2020 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento” e “Cittadinanza globale e integrazione locale“.

Sono continuate anche nel corso del 2022 le iniziative rivolte agli studenti degli istituti secondari di II grado, attuate attraverso il sistema dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O.), ma anche mediante incontri di diffusione dei risultati della ricerca scientifica. In particolare, si segnalano: il progetto “Un’esplosione di idee per la Transizione Ecologica e Digitale Responsabile”, P.C.T.O dell’ITE Grimaldi Pacioli, in collaborazione con il Corso di Studi in Economia Aziendale DiGES – UMG di Catanzaro; la Giornata per la pace (Istituto Scalfaro, 2 Maggio 2022): percorsi didattici sul conflitto russo-ucraino con gli studenti delle scuole superiori del circondario cittadino.

Tra le tante attività meritano menzione alcune iniziative di particolare spessore formativo e culturale. Si segnalano: il Convegno intitolato “Legalità dell’azione amministrativa e contrasto alla corruzione”, cui ha partecipato tra gli altri il Ministro della Giustizia, accreditato da diversi Istituti secondari di II grado; il Convegno sul tema “Il nuovo codice della crisi d’impresa. Profili processuali e sostanziali” patrocinato da diversi soggetti tra cui le Università calabresi, la Regione Calabria, il Comune di Catanzaro e vari ordini professionali; l’VIII Congresso Nazionale della Italian Society for Law and Literature (ISLL)  intitolato “Le radici dell’esperienza giuridica”, svoltosi presso il Complesso Monumentale S. Giovanni, Catanzaro; il Convegno “Il Mediterraneo tra innovazione e tradizione: profili economici e giuridici”; il Convegno, in occasione della celebrazione del mese dell’educazione finanziaria, in materia di Credito_cooperativo_e_sviluppo_sostenibile_del_territorio; il Convegno organizzato in collaborazione con l’Università di Roma “Unitelma Sapienza” sul tema Dati digitali e tecnologie emergenti. Problemi e prospettive per il diritto; il Convegno Donne e carriere: dalla sentenza n.33/60 della Corte Costituzionale all’Agenda ONU 2030; il Convegno I contratti pubblici tra dottrina, amministrazione e giurisprudenza; il Webinar sul tema Il rapporto tra procedimento e processo tributario; il Webinar Finanza, innovazione ed ecosistemi per lo sviluppo sostenibile dei territori; il seminario PerCorsi di Management. Diversità e inclusione: testimonianze e pratiche; il convegno “Ma parliamo di Me… Storie di discriminazioni e interventi mirati alla prevenzione del fenomeno dell’intolleranza e della violenza nei confronti delle differenze; un ciclo di Seminari organizzati dall’area giuslavoristica su tematiche variegate e di stringente attualità (dalla proposta di direttiva sul salario minimo al lavoro delle donne e alle strategie di contrasto alla povertà lavorativa); il ciclo di seminari “Il consulente di managementI ciclo seminariale;I ciclo seminariale clip (Conversazioni di Lavoro e Impiego Pubblico) Il reclutamento nella P.A. dall’emergenza alla nuova normalità, Seminario L’accesso al pubblico impiego; il ciclo di seminari GDPR & Privacy Compliance, in collaborazione con il Centro di ricerca “Rapporti privatistici della P.A.”; il seminario “Soluzioni di accessibilità e inclusione per le persone sorde” e il seminario Organizzare gli ecosistemi per il rilancio del territorio: Imprese- Amministrazioni e Finanza Ecosistemi.

 

 

In linea con una prassi inaugurata nel 2020 e costantemente mantenutasi nel triennio, la Commissione TM è stata diretta promotrice di iniziative ed eventi. Tra questi si segnalano: il seminario “Pnrr e parità di genere in Calabria”, 26 maggio 2022, in collaborazione con la Consigliera regionale di Parità (UMG Campus Salvatore Venuta, Edificio Area giuridica, Economica e delle Scienze sociali PNRR_parità); la presentazione del libro “Vittorio De Seta. Lettere dal Sud”, a cura di Eugenio Attanasio, 26 ottobre 2022 (UMG Complesso Monumentale San Giovanni, Catanzaro); l’evento “Arte, vino e culture del territorio”, 11 novembre 2022 (UMG Complesso Monumentale San Giovanni, Catanzaro Locandina_arte_vino_territorio);

 

Persiste poi l’attività del DiGES e dei suoi docenti di organizzazione di incontri e seminari destinati agli studenti ma aperti al territorio su tematiche di vario interesse e con il coinvolgimento di studiosi esterni, tra questi si vedano: i Seminari di Storia del diritto canonico.

 

 

S’intende anche evidenziare come il DiGES curi la diffusione e la divulgazione delle attività anche attraverso social network quali la pagina facebook del Dipatimento e altre pagine create e gestite da gruppi di ricercatori; tra queste, ad esempio, si segnala l’attivazione sin dal 2015 della pagina facebook MARKETING UMG, che conta ad oggi quasi 800 follower tra studenti, docenti, imprenditori e persone comuni interessate alle attività, informazioni e notizie veicolate attraverso la pagina.

Particolare attenzione meritano le attività e le iniziative messe in campo dal DiGES e dai singoli docenti per far fronte all’emergenza COVID-19 al fine di rispondere anche alle esigenze di formazione del territorio.

Tra queste si segnalano:

– alcuni incontri aperti alle realtà del terriorio e finalizzati alla diffusione della conoscenza sul tema Covid e diseguaglianze e Diritt_(s)bilanciati. Il bilanciamento al tempo del Covid 19. Gli eventi sono organizzati dalla Commissione Terza Missione del Dipartimento;

– la Strategia FCCT ovvero un ciclo di incontri di didattica manageriale frutto della collaborazione tra il DiGES e Confindustria Catanzaro nell’ambito della Convenzione stipulata tra quest’ultima e l’UMG. Si tratta, più precisamente, di attività di formazione a distanza rivolta ad imprenditori del territorio strutturata in cinque appuntamenti telematici sui temi della strategia FCCT e della resilienza d’impresa al fine di offrire conoscenze, metodologie e strumenti per la gestione dell’emergenza sanitaria ed economica in atto, a livello aziendale e di sistema economico e territoriale;

– alcuni seminari organizzati dall’area giuslavoristica aperti alla partecipazione di avvocati, consulenti del lavoro, operatori del diritto volti a favorire la formazione professionale su tematiche di estrema attualità (si segnalano, in particolare, il seminario sulle tutele accordate ai Riders e il seminario in materia di  Rischio Covid e sicurezza sul lavoro; e, più di recente, un ciclo di seminari su temi variegati: salario minimo; lavoro delle donne; povertà lavorativa e strategie di contrasto);

– un seminario SocCov20-Le-parole-della-sociologia organizzato dall’area sociologica in collaborazione con AIS (Associazione Italiana di Sociologia) sotto forma di confronto a più voci tra sociologi sul tema della pandemia e dei suoi effetti sulle relazioni sociali finalizzato anche a fornire informazioni e formazione sulle ripercussioni sociali al tempo del Codiv-19;

– delle giornate di studi, organizzate dal Centro di ricerca “Laboratorio di Storia giuridica ed economica” anche con finalità formativa, su un tema di estrema attualità e particolare interesse per il territorio ovvero Emigrazioni e immigrazioni: una sfida della storia e della contemporaneità.

– un ciclo di seminari organizzato dall’area canonistica aperti alla partecipazione di avvocati e operatori del diritto volti a favorire la formazione professionale su tematiche varie (dagli enti ecclesiatici al processo canonico, dalle questioni di fien vita alle ricadute dell’emergenza Covid 19 nella prospettiva ecclesiale, giusto per citarne alcuni).

– un seminario sul tema del valore della cultura nelle strategie aziendali organizzato per la disseminazione del progetto Erasmus Plus K203 “Cultural studies in Business”

–  un ciclo di seminari organizzato dall’area ecclesiasticista aperti alla partecipazione di avvocati e operatori del diritto volti a favorire la formazione professionale su tematiche varie (dalla tutela del patrimonio culturale di varie comunità alla gestione dei borghi in Calabria);

– alcuni seminari e incontri organizzati promossi dall’area del diritto dei trasporti e della navigazione in collaborazione anche con soggetti esterni su tematiche variegate (dalle funzioni dell’autorità marittina e portuale alle funzioni e  formazione del personale VTS, giusto per citarne alcuni, cfr. locandine 1,2, 3,4 e 5);

– un ciclo di seminari organizzati dall’area privatistica aperti alla partecipazione di avvocati e operatori del diritto volti a favorire la formazione professionale sulla tematica del GDPR & Privacy Compliance;

 

 

Menzione specifica merita il Report “Analisi dei modelli organizzativi di risposta al Covid-19” realizzato dal gruppo di organizzazione aziendale del DiGES in collaborazione con l’Alta scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari afferente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e che ha ottenuto la partnership delle Università presenti nelle Regioni coinvolte: Università di Salerno, Università di Cagliari, Università di Foggia, Università di Palermo e Università della Basilicata.

L’Obiettivo del Report è presentare un confronto sistematico sull’andamento della diffusione del Sars-COV-2 nelle 6 Regioni del Sud Italia; al fine di determinare lo stato di diffusione del virus e valutare le misure attuate nelle 6 Regioni di Area Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). Il Report intende offrire agli studiosi e ai policy makers una piattaforma di conoscenza idonea ad avviare analisi per una migliore comprensione dei fenomeni osservati ed innescare processi di apprendimento utili alle decisioni future. Lo sforzo rappresentativo vuole tratteggiare – anche per comparazioni territoriali – le diverse modalità di risposta organizzativa adottate dalle Regioni del Sud, divise tra modelli alternativi di gestione.

Tutte le informazioni relative al Report nonché gli aggiornamenti sono reperibili sui siti di Ateneo e di Dipartimento, con richiami nella home page e nella sezione avvisi di ciascuno.