ORGANIZZAZION DELLE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE – SOAC

ESITO ESAME  7 APRILE 2020

ESITO Esame 7 Aprile

Comunicazione esame 7 aprile 2020:

L’ESAME DI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE  AVRÀ INIZIO ALLE ORE 10.00 CON ACCREDITAMENTO STUDENTI.

  1. L’ACCREDITAMENTO AVRÀ’ LUOGO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEET – IL LINK VERRÀ CARICATO SULLA PAGINA E-LEARNING DELL’INSEGNAMENTO DAL QUALE, SARETE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALL’AULA  DOVE SI SVOLGERÀ’ ACCREDITAMENTO ED ESAME SCRITTO.
  2. PER ACCEDERE ALL’ESAME DOVRETE POSSEDERE UN PC O DISPOSITIVO CON FOTOCAMERA E MICROFONO FUNZIONANTI, DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E LIBRETTO.
  3. L’ESAME DURERÀ’ 30 MINUTI. LE DOMANDE SARANNO PRESENTATE IN ORDINE SEQUENZIALE, CIO’SIGNIFICA CHE NON SI PUO’ TORNARE ALLA DOMANDA PRECENDETE. OGNI DOMANDA CORRETTA VALE 1 PUNTO  QUELLA ERRATA -0,20, QUELLA ALLA QUALE NON SI RISPONDE VALE ZERO.
  4.  NON VI E’ NESSUNA DISTINZIONE TRA CORSISTI E NON CORSISTI

 

SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ESAME DI APRILE DI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE   SI TERRA’ SECONDO IL CALENDARIO DIDATTICO GIA’ NOTO E PROGRAMMATO, UNICAMENTE IN MODALITA’ SCRITTA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ESAME DI APRILE SI APRA IL SEGUENTE FILE:

ESAME 7 APRILE

Gli studenti che non intendono sostenere l’esame d’aprile sono invitati a rimuovere la propria prenotazione dal sistema essetre.

Si comunica che Giorno 4 APRILE 2020 alle ore 10.30 sulla Piattaforma e-learning UNICZ verrà caricato una simulazione d’esame per testare la metodologia d’esame indicata.

 

 

 

Slides :

Informazioni corso 19-20

Teorie organizzative 19

Design organizzativo 19-20

Le parole chiavi dell’organizzazione

Reclutamento e Selezione 19-20

Valutazione 19-20

strategia 19-20

No Profit

Informazioni Corso Il corso di Organizzazione delle Aziende Pubbliche e Private  rappresenta uno degli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel primo semestre dell’anno accademico 2019/2020. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n. 6 moduli didattici tenuti dal docente secondo la calendarizzazione specifica; rappresenta un numero di crediti formativi pari a 8 e comprende complessivamente 48 ore ca. di didattica frontale.

 

Informazioni Docente Concetta Lucia Cristofaro, Docente Organizzazione Aziendale (SECS P/10);

Contatti: Stanza n°5 Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – Edificio dell’Area Giuridico- Economica; indirizzo mail: concetta.cristofaro@unicz.it; riferimenti telefonici: +39.0961.3694944.

 

Descrizione del Corso Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi alla gestione delle aziende siano esse private e/o pubbliche, con una finestra specifica sul no-profit, a tal fine saranno approfonditi sia gli aspetti connessi alle modalità macro-organizzative attraverso le quali le differenti realtà aziendali raggiungono la performance, sia gli aspetti micro, connessi alla partecipazione delle persone alla stessa performance complessiva.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Saranno, quindi, oggetto di studio le complesse relazioni delle organizzazioni con il proprio sistema di business, la progettazione organizzativa e le principali configurazioni organizzative, la gestione strategica delle stesse nonché la gestione delle persone al loro interno. Lo studente a fine corso sarà in grado di leggere i principali indicatori di un’organizzazione, nonché le tipologie strutturali attraverso le quali le aziende – pubbliche, private e no profit  – affrontano i contesti territoriali di riferimento. Sarà inoltre in grado di comprendere le principali difficoltà insite nelle attività di coordinamento organizzativo e le differenti modalità di suo perseguimento.
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

·        Evoluzione delle teorie organizzative

—  Sistema Organizzativo & Sistema di Business

—  Progettazione organizzativa: strutture & posizioni

—  Gestione del personale: i sistemi

—  Rapporto ambiente – organizzazione: la strategia

—  Relazione persone – organizzazione: i comportamenti organizzativi

—  Cambiamento & organizzazione.

—  L’organizzazione del no-profit

 

Per gli studenti non frequentanti il programma didattico prevede lo studio dei seguenti capitoli:

1.Dall’istituto azienda non profit all’impresa sociale

2.Gli assetti istituzionali degli enti non profit: implicazioni dal punto di vista civilistico

3.Organizzazione e sviluppo

4.La gestione e la valorizzazione del personale nelle aziende non profit

5. Programmare e valutare la gestione delle aziende non profit

7.La gestione strategica delle aziende no profit

8.Il social business plan

10. Finanziare l’impresa e i progetti sociali

 

Per gli studenti frequentanti il programma individuato potrà subire modifiche sulla base dei progetti di orientamento in itinere che saranno sviluppati.

 

 

Risorse didattiche aggiuntive

 

·     Best Learning Experience Program

Seminario di approfondimento attraverso la testimonianza di imprenditori calabresi che con il loro vissuto e la loro esperienza rappresentano il successo e le sfide delle imprese del territorio.

 

·        Il giornale in Ateneo

Progetto diretto alla lettura e discussione di articoli e commenti a   contenuto specifico in aula

 

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Approssimativamente lo studente dovrà dedicare allo studio individuale una percentuale di lavoro pari a due volte e mezzo il tempo dedicato alla didattica frontale; per cui avendo il corso n. 48 ore ca. di lavoro in aula, il tempo dedicato allo studio sarà di circa n° 150 ore, sulla base del programma stilato.
Metodi di Insegnamento utilizzati Le attività didattiche saranno divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici, visite aziendali

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

·           F. Bandini – Economia e Management delle Aziende non profit e delle imprese sociali– CEDAM 2013

 

 

Letture consigliate

·          Giuseppe Bonazzi – Storia del pensiero organizzativo – Franco Angelini 2008;

 

 

Altro Materiale

·        Selezione di esercizi e cases studies, oltre che tutte le slides delle lezioni, saranno rese disponibili agli studenti attraverso il portale, nella sezione dedicata al docente

 

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

 

Modalità di Frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Modalità di Accertamento Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

 

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti
image_printStampa articolo