Curriculum breve

Sono palermitano e ho vissuto quindici anni come volontario a Villa S.Ignazio (Trento), comunità d’accoglienza per giovani adulti con problemi di emarginazione sociale. Mi sono laureato in Sociologia (2000) all’Università di Trento e ho ottenuto il titolo di Dottore in Sociologia e Ricerca Sociale (2004) presso la stessa università.

Ho l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di I fascia in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) e sono Professore associato di Sociologia generale (SPS/07) presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Sono Delegato del Rettore per il Polo Universitario per studenti detenuti e insegno Sociologia e Sociologia della sopravvivenza nel Corso di laurea in Sociologia.

La mia attività di ricerca è stata caratterizzata da alcuni studi sul campo che hanno avuto per oggetto la marginalità sociale, le culture giovanili, la spiritualità, la devianza, la sopravvivenza in contesti di vita estrema. In particolare mi sono occupato di: persone senza dimora, prostituzione, bere giovanile, centri sociali occupati e autogestiti, omosessualità, spiritualità ignaziana, addestramento militare e della polizia, culture fasciste, gang di strada in America Latina.

BARNAO_CV_ita completo

Author: