Gestione delle Risorse Umane A.A. 2020\2021

ATTIVITA’ A LIBERA SCELTA

Anno Accademico, Anno Corso, Semestre, Cfu

Anno Accademico 2020-2021, a libera scelta, 1 Semestre, 6 Cfu- 42 ORE-

Dott.ssa Marzia Ventura (6 cfu)

syllabus GRU _ 2021

PROGRAMMA

Il programma didattico per gli studenti  non frequentanti prevede lo studio dei seguenti argomenti:

paragrafo: 3.2-3.3.-3-4; capitolo 4.: l’analisi e la descrizione delle posizioni; capitolo 5. dalla posizione al ruolo; capitolo 6.: il sistema integrato di gestione; capitolo 7.: le politiche e la pianificazione delle risorse umane; capitolo 8.: il reclutamento, la selezione e l’inserimento; capitolo 9.10.11.:  la valutazione; capitolo 13: la formazione e apprendimento; capitolo 14.: il sistema premiante; capitolo 15.:il sistema informativo del personale ( pagine totali n° 350)

Il programma didattico – 3 cfu – per gli studenti prevede lo studio dei seguenti argomenti:

capitolo 1.: La valenza strategica delle risorse umane; capitolo 2.: la gestione e la direzione delle risorse umane; capitolo 3.: l’orientamento alle competenze. (pagine totali n° 116)

SI CONSIDERA FREQUENTANTE LO STUDENTE CHE HA SEGUITO IL CORSO TENUTOSI SU PIATTAFORMA E-LEARNING ( A.A. 2020-2021) PER UNA PERCENTUALE PARI O SUPERIORE AL 65% DEL TOTALE DELLE ORE

Per gli studenti frequentanti il programma individuato subisce delle modifiche sulla base del progetto di orientamento in itinere che e stato sviluppato, in tal caso il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti:

paragrafo: 3.2-3.3.-3-4; capitolo 4.: l’analisi e la descrizione delle posizioni; capitolo 5. dalla posizione al ruolo; capitolo 6.: il sistema integrato di gestione; capitolo 7.: le politiche e la pianificazione delle risorse umane; capitolo 8.: il reclutamento, la selezione e l’inserimento; capitolo 9.10.11.:  la valutazione; capitolo 14.: il sistema premiante; capitolo 15.:il sistema informativo del personale (pagine totali n° 296)

Esame

Modalità

Per gli studenti non Frequentanti l’esame si svolgere in modalità scritta in primis (15 domande a risposta multipla) e al superamento della prova scritta ( votazione uguale o superiore a 18\30) si terrà la prova orale;

Per gli studenti Frequentati è prevista solo la prova orale e la discussione del project work;

Per gli Studenti con solo 3 cfu è prevista solo la prova orale.

Testo di riferimento:

LA GESTIONE DELLE PERSONE NELLE ORGANIZZAZIONI- A CURA DI STEFANO PANEFORTE- CASA EDITRICE CEDAM- ANNO 2015.

LE LEZIONE SI TERRANNO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DI GOOGLE MEET – SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO

IL LINK VERRA’ CARICATO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNIG DEL CORSO DI GESTIONE RISORSE UMANE (DIPARTIMENTO DIGES- ATTIVITA’ A LIBERA SCELTA):

link generale del corso

SLIDES CORSO GRU 2020_2021

1 SLIDES

2 SLIDES

3 SLIDES

4 SLIDES

5 SLIDES

6 SLIDES

7 SLIDES

8 SLIDES

9 SLIDES

10 SLIDES

Dott.ssa Marzia Ventura

Docente di  Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Indirizzo e- mail: marziaventura@unicz.it

il docente riceve presso la Stanza n°5 (piano terra, livello 0) dell’Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle scienze sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta” di Germaneto.

N.B. : Con riferimento alla Pandemia da Covid-19 i ricevimenti si terrranno attraverso l’uso della piattaforma di google meet- per accedervi verrà caricato il link sulla pagina docente.

I calendari delle date e degli orari di ricevimento degli studenti sono periodicamente pubblicati nel sito internet del Dipartimento GES, all’interno della pagina personale del docente e\o della sezione riservata agli avvisi – ricevimento per gli studenti.