Storia del Diritto Italiano I M-Z, 1° modulo, a.a. 2019-2020

Storia del Diritto Italiano I M-Z, 1° modulo, a.a. 2019-2020

5 C.F.U.

II Semestre

Informazioni Docente: Docente: Prof. Edoardo Fregoso; e.mail: edoardo.fregoso@unicz.it.
Orari di ricevimento: dopo le lezioni durante il corso; prima e dopo gli esami; secondo gli avvisi comunicati mensilmente via internet e a richiesta, su appuntamento. Programma: Il Corso esaminerà l’evoluzione storica del Diritto in Italia ed in Europa a partire dalla caduta dell’Impero d’Occidente. Sarà quindi  affrontata la genesi della codificazione giustinianea in quanto il Corpus Iuris costituirà le fondamenta su cui i giuristi medioevali costruiranno i grandi sistemi della glossa e del commento, che formeranno il Diritto Comune: la base del Diritto contemporaneo. Accanto ad esso si esaminerà anche l’evoluzione del diritto canonico, commerciale ed il cosiddetto diritto proprio. Attenzione sarà anche dedicata ai diritti Romano Barbarici ed all’evoluzione del diritto in epoca pre irneriana. Metodi insegnamento utilizzati: Lezioni frontali ed eventuali approfondimenti di singoli temi con distribuzione di materiale didattico, utilizzo di supporti informatici.Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: Approssimativamente 120 ore di studio individuale. Modalità di frequenza: Si fa riferimento a quelle indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Testi Consigliati:

Antonio Padoa Schioppa, Storia del Diritto in Europa. Dal Medioevo all’età Contemporanea. Il Mulino, limitatamente alle prime Quattro parti.

AA. VV.Tempi della Storia del Diritto. Età Medievale, Moderna e Contemporanea, Giappichelli, limitatamente ai saggi di Ferrante, Cavina.

image_printStampa articolo
Author:

Dottore di ricerca conseguito presso l'Università Statale di Milano; Assegnista di ricerca presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro; attualmente Professore a Contratto presso la stessa Università