PROGRAMMA DEL CORSO (2 modulo)

STORIA DEL DIRITTO ITALIANO I (M-Z)

2° modulo

Docente: Prof.- Carmela  Maria Spadaro

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del presente modulo  descrive la parabola discendente dello Jus commune, dopo l’età d’oro della Glossa e del Commento,  percorrendo un lungo arco temporale che va dalla crisi del cd. “bartolismo” all’età delle codificazioni.

La  stagione dell’Umanesimo giuridico evidenzia  il crescente bisogno  dell’uomo moderno di  superare il  pluralismo delle fonti giuridiche  medievali  e “costruire” un sistema di certezze.

Il lungo percorso che culminerà con la stagione codificatoria si arricchisce delle riflessioni  giusnaturalistiche e degli strumenti offerti  alla scientia juris dal riformismo di matrice  illuministica.  Nel dibattito giuridico  si inserisce altresì  la riflessione intorno alle due esperienze più significative presenti nel continente europeo: accanto al diritto  “continentale”, si darà conto del  sistema di common law, evidenziandone i  tratti comuni   e gli  elementi peculiari  alle  due esperienze.

TESTI CONSIGLIATI:

Ferma restando la scelta degli studenti di avvalersi di un qualsiasi  manuale  tra quelli  in uso  nelle università per il settore disciplinare   IUS 19,  che trattano gli argomenti delineati nel programma di cui sopra, si avverte tuttavia l’opportunità di  consigliare, a titolo esemplificativo, uno dei seguenti testi a scelta:

• PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa, ed. il Mulino
  • AA. VV: Tempi del diritto, ed. Giappichelli
  • CAVANNA, Storia del diritto moderno in Europa (ad esclusione dei capitoli relativi alla recezione del diritto in Germania, Spagna, olanda, ma inclusa la parte relativa al Common law.

Altresì, gli studenti potranno avvalersi, a loro scelta ed in alternativa ai testi consigliati,  delle  lezioni     audio -registrate del docente, che troveranno sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Prof. Carmela Maria Spadaro

Author:

Nata a Bovalino (Rc), ha frequentato il Liceo Classico a Locri e successivamente si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli " Federico II, con una tesi in Storia del Diritto medievale e moderno. Insegna presso la stessa università Diritto Comune.