Ricevimento Prof.ssa E. Andolina

Il prossimo ricevimento si svolgerà venerdì 11 giugno alle ore 14.45 in modalità telematica tramite la piattaforma Meet.

Gli studenti interessati dovranno far pervenire la relativa richiesta entro le ore 12.00 del giorno sopra indicato all’indirizzo email elena.andolina@unicz.it.

Author:

Si è laureata, con 110 e lode, in Diritto processuale penale con una tesi dal titolo "La pregiudiziale costituzionale nel processo penale" (Università degli Studi di Catania). E' dottore di ricerca in Scienze criminalistiche. E' vincitore, classificandosi al 1°posto nella graduatoria di merito, di una borsa di studio assegnata - in memoria dei giudici Giovanni e Francesca Falcone - dal CNR e destinata a ricerche nel settore del processo penale. E'ricercatore confermato e professore aggregato di Diritto processuale penale nell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro. Ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (professore associato) per il SSD IUS/16 Diritto processuale penale. E' componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Teoria del Diritto ed ordine giuridico ed economico europeo dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. E'coordinatore e docente dell'area di Diritto processuale penale nella Scuola Superiore per le Professioni Legali dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. E'componente del Centro di Ricerca "Diritti umani, integrazione e cittadinanza europea". E' componente del Comitato di redazione della Rivista scientifica Archivio della nuova procedura penale. E' socio aggregato dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale "G.D. Pisapia" ed è socio effettivo dell'Istituto Brasileiro di Diritto Processuale (IBDP). E' componente della Commissione per l'esame di Avvocato presso la Corte di appello di Catanzaro. E'titolare dell'insegnamento di Diritto Processuale penale nell''Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro; ed è stato docente nel Polo didattico (ora Università "Mediterranea") di Reggio Calabria ed in quello di Cosenza. E' autrice di due monografie e numerosi saggi di diritto processuale penale italiano ed europeo.