Syllabus – Etica e ambiente – Corso di laurea in Sociologia – 2021/2022

Prof. Andrea Porciello, Ordinario di Filosofia del diritto, IUS/20

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia

andreaporciello@unicz.it

Gli orari di ricevimento, fissati con cadenza settimanale durante il periodo del corso di lezioni e degli esami e con cadenza quindicinale nel rimanente periodo, sono consultabili sul sito di Ateneo nella sezione riservata agli avvisi per gli studenti nonché sulla pagina web personale del docente.

Descrizione del Corso

Il corso è distinto in tre parti.

Nella prima si proporrà una fondazione ontologica dell’etica ambientale. L’obiettivo è quello di sottolineare che qualunque progresso in ambito ecologico, sia esso giuridico o economico, potrà avvenire solo dopo che l’essere umano avrà ridefinito e preso coscienza del reale significato della natura e della posizione che egli occupa nelle sue gerarchie. Nella seconda parte di discuterà il problema metaetico dell’origine e dello status dei valori naturali, proponendo una soluzione definibile nei termini di un soggettivismo sofisticato. Infine, nella terza parte si parlerà dei rapporti tra il diritto ambientale e la società in chiave post-coloniale, ciò al fine principalmente di evidenziare i principali difetti degli odierni tentativi di transizione ecologica operati dai governi in base a logiche neoliberiste.

Obiettivi del Corso e risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà appreso le più importanti problematiche dell’etica ambientale, gli autori di riferimento e soprattutto il metodo di ragionamento utilizzato all’interno della disciplina.

Metodi di insegnamento utilizzati

Lezione frontale, mirante però al coinvolgimento della classe e alla partecipazione attiva degli studenti.

Attività di supporto

Accanto alle lezioni del corso, sono previste attività integrative quali proiezioni di film e documentari, nonché seminari di esperti della materia. In tutte le lezioni si farà uso di slides.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente frequentante dovrebbe aggiungere alle 45 ore di frequenza del corso altrettante ore di studio individuale. Quindi 45 + 45. Con eventuali integrazioni di studio, per chiarimenti o approfondimenti, da effettuarsi durante le ore di ricevimento fissate settimanalmente dal docente.

Risorse per l’apprendimento

Si coniglia il testo seguente:

Andrea Porciello, Filosofia dell’ambiente. Ontologia, Etica, Diritto, Carocci, Roma 2021.

Modalità di frequenza

La frequenza al corso non è obbligatoria. Non si prevedono, dunque, differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità di Accertamento

Non è prevista alcuna prova intermedia.

L’esame finale è orale.

Al fine di superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere sufficientemente il programma nella sua interezza e di essere in grado di esprimerlo con un linguaggio soddisfacente sul piano sintattico e su quello tecnico.

La mancanza totale o parziale di tali elementi basici comporterà la valutazione negativa della prova e dunque la non idoneità dello studente al superamento dell’esame.

Una volta appurata invece la presenza di tali requisiti minimi, la valutazione dello studente, finalizzata all’individuazione del voto finale (da 18 a 30) verrà effettuata mediante i parametri qui di seguito riportati nell’apposita griglia:

Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi
Non idoneo Importanti e

significative lacune

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
18-20 Livello soglia. Imperfezioni  evidenti Capacità appena sufficienti
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone, gli argomenti sono espressi coerentemente
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di a. e s.
30-30L Conoscenza ottima Ha eccellenti capacità di a. e s.