PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE a.a. 2021\2022- MATERIA A LIBERA SCELTA

Denominazione insegnamento

Organizzazione e Innovazione Sociale

A.A. 2021_2022, Libera Scelta,

I Semestre – 24 ORE – 4 CFU

Prof.ssa Marzia Ventura

PDF syllabus OIS_2021

Syllabus OIS_2021_ 2022 EN Version

corso

A.A. 2021_2022

Organizzazione e Innovazione Sociale CFU 4 (24 ore)

Materia a libera scelta

I Semestre

Corso integrato

con Finanza Sociale e Sostenibile cfu 4 ( 24 ore)

docente

Marzia Ventura

marziaventura@unicz.it

corso

La società moderna è soggetta a continue evoluzioni e cambiamenti e lo Stato si trova ad affrontare numerose difficoltà nel fronteggiare gli impegni sociali ed a fornire i servizi che la collettività richiede. Su tale premessa, l’articolazione dell’insegnamento si suddivide tra approfondimento teorico e pratico, divenendo da stimolo per la creazione di un percorso innovativo in grado di far nascere nel discente nuova conoscenza, consapevoli che la complessità dei problemi del welfare e crisi economica, possano diventare momenti di cambiamento non solo organizzativo ma di concetto, di processo, e di prodotto.
Obiettivi del

corso e risultati di

apprendimento

attesi

Obiettivo del corso sarà quello di sviluppare nello studente una buona conoscenza, padronanza degli argomenti trattati, analisi e sintesi corrette.

(contenuti, testi, modalità di svolgimento)

Eventuale distinzione programma frequentanti- non frequentanti

–       Programma del corso

Le organizzazioni sono sistemi aperti e la maggior parte di esse ha a che vedere con centinaia di elementi dell’ambiente esterno come clienti, fornitori, legislatori, particolari gruppi di interesse e cosi via.  Le organizzazioni cercano di sopravvivere e raggiungere dei risultati di efficienza in un mondo caratterizzato da incertezza e scarsità. Il libro bianco sull’innovazione sociale aiuta a entrare nei processi innovativi della società e dentro quel vasto fenomeno che si alimenta di iniziative promosse dal basso e che, in maniera diversa e con una attenzione peculiare alla tecnologia digitale, contribuiscono a far cambiare cultura ed economia in termini di nuove idee e progettualità. Affrontare una serie di concetti relativi alla cultura organizzativa e valori etici aiutano a determinare il capitale sociale dell’organizzazione, cosi come i giusti valori che possono contribuire al successo organizzativo. Attraverso una serie di iniziative, profit e non profit, si cerca di rafforzare il tessuto civico, favorendo relazioni orizzontali e comunitarie e colmando il più delle volte i vuoti lasciati dai governi nazionali

–       Testo di riferimento

–       Organizzazione Aziendale, a cura di  John McAuley,Joanne Duberley, Philip Johnson, Pearson 2017 ( capitolo 1-2-9-10).

–       Libro bianco sull’Innovazione Sociale (open- book)

Il programma dei Frequentanti potrà subire delle modifiche sulla base dei progetti formativi in itinere previsti.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale 40 ore

Metodi di insegnamento utilizzati

Il corso viene erogato attraverso lezioni frontali. Coerentemente agli obiettivi formativi e ai contenuti del percorso il corso propone metodologie didattiche che si configurano in un percorso di apprendimento e sviluppo articolato in piu’ momenti in aula che comprendono testimonianze, discussioni, esercitazioni, simulazioni, casi didattici. Verranno inoltre proposte attività di project work per sviluppare consapevolezza circa le dinamiche tipiche dei team work ed evaluation sempre più presenti nelle organizzazioni.

Risorse per l’apprendimento e/o altro materiale didattico

Il processo di apprendimento si prefigge di stimolare la riflessione critica dei partecipanti e di suggerire soluzioni organizzative e gestionali. Le risorse per l’apprendimento: Libro di testo, esercitazioni, casi studio e slides proiettate a lezione.

Attività di supporto

Attività di turtorship ( su  richiesta dei discenti)

Ricevimento (settimanalmente) il link per accedere verrà caricato sulla pagina del docente.

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità di accertamento

L’esame si svolge in forma orale.

Gli studenti frequentanti discuteranno in primis, il project work seguito dall’esame orale che verterà sul programma sovra indicato.

Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni  evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard