Avviso Esami 21 ottobre: Filosofia del diritto, Teoria e tecnica, Diritto e letteratura, Filosofia politica

Si comunica che gli esami di Filosofia del diritto I (AL), Teoria e tecnica, Diritto e letteratura, Filosofia politica previsti per giorno 21 ottobre ore 10.00, sono posticipati a giorno 22 ottobre 15.30.

Author:

Paola Chiarella è Professore Associato di Filosofia del diritto presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico europeo. Ha trascorso dei periodi di ricerca nell'Università Carlos III di Madrid e nell'Università di Muenster. Autrice di due monografie "Giustizia sociale e politica costituzionale nel pensiero di Bruce Ackerman" (Giuffré 2015) e "Solidarietà e diritti sociali. Aspetti di filosofia del diritto e prassi normative" (Wolters Kluwer 2017). Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui i più recenti: Il giudice democratico: Oliver Wendell Holmes tra scienza del diritto e professione legale, in Materiali per una storia della cultura giuridica, 2018, 2, 301-325; Inglorious Thirties. La lotta tra capitale e lavoro nelle pagine di John Steinbeck e Oliver Wendell Holmes, in Sociologia del diritto, 2019, n. 1, pp. 143-164; La laicità come esigenza della ragione, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, 2019, n. 4, pp. 1-19; Ugo Grozio, il mare: patrimonio dell’umanità, in Il diritto marittimo, 2018, IV, pp. 808-822; Società a solidarietà limitata. Lo Stato sociale in Europa, in Politica del diritto n. 4, 2017; Social Rights and Europe: a fragmented solidarity, in Rechtsheorie, 2/2017; Il terzo intruso: problemi del fenomeno migratorio in Europa, in Federalismi n.7/2017.