Stage e tirocini. Approfondimento e precisazioni in merito

• Gennaio 14 - ,

Si invitano i Gentili Studenti a consultare il Regolamento Didattico del Corso di Studio di appartenenza accedendo al sito di Dipartimento www.diges.unicz.it (http://www.diges.unicz.it/web/2020/02/14/regolamenti-corso-di-laurea/) e di prestare particolare attenzione agli articoli relativi alle disposizioni in tema di tirocini, nonché a prendere visione delle regole generali e degli aggiornamenti di cui al sito Istituzionale www.unicz.it dedicato ai Tirocini.

In particolare, cliccando su https://web.unicz.it/it/page/tirocini sarà possibile consultare tutte le informazioni utili, con relativa modulistica, relative ai Tirocini Curriculari, Extracurriculari e di quelli validi per l’Abilitazione all’esercizio della Professione, nonché essere aggiornati su eventuali correttivi di volta in volta apportati a causa dell’emergenza sanitaria o di nuove determinazioni assunte dai competenti organi accademici (Consiglio di Dipartimento, Commissione Tirocini ecc..).

Inoltre, si segnala che con delibera n.30 del 18.12.2019 punto sub. 13 allegato a) il Consiglio di Dipartimento DIGES ha previsto la possibilità di riconoscimento dei CFU assegnati al tirocinio curriculare per: attività lavorativa. praticantato, servizio civile, stage e tirocini extracurriculari secondo la modulistica reperibile al seguente link https://www.diges.unicz.it/web/studenti/tirocini/ , comprensiva anche delle istruzioni per la presentazione della relativa domanda.

Sulla base di tale provvedimento consiliare, per gli Studenti dei CdS afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia è stata estesa la possibilità di sostituire il tirocinio o di coprire le ulteriori attività formative con l’elaborazione di una tesina.

Gli studenti interessati a usufruire di questa possibilità, prima di iniziare, devono inviare una mail all’Ufficio tirocini (ufficiotirocini@unicz.it) – e per conoscenza al Tutor prescelto – indicante i seguenti dati: Nome, Cognome, Matricola, Cdl di appartenenza, Nome del Tutor, titolo dell’elaborato e data di inizio.

A conclusione del lavoro gli studenti dovranno inviare, sempre in modalità telematica, copia della tesina in formato pdf nonchè una attestazione di convalida sottoscritta e recante anche la firma del Tutor accademico all’Ufficio Tirocini ( ufficiotirocini@unicz.it ), fermo restando l’onere a carico dello Studente di depositare l’originale cartaceo al termine dell’emergenza sanitaria per COVID-19 in atto.

L’Ufficio Tirocini provvederà ad inviare tutta la documentazione al Dipartimento per la successiva ratifica, con conseguente inoltro alla segreteria studenti che provvederà a caricare il tirocinio in carriera con l’acquisizione dei relativi crediti formativi.

E’ stato altresì prorogato dalla Commissione Tirocini del Dipartimento il provvedimento assunto in data 26.08.2020 (consultabile in allegato al presente avviso) che fino a diversa determinazione consentirà di svolgere il tirocinio nelle modalità ivi indicate.

Si rammenta infine, che i CFU assegnati al tirocinio sono parte integrante del piano di studio dello studente e devono essere necessariamente acquisiti ai fini del completamento della carriera.

Clicca qui per scaricare il file: Infografica Stage e Tirocini
Clicca qui per scaricare il file: Commissione tirocini del 26-08-2020