Economia Aziendale

Corso di Laurea in Economia Aziendale

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Economia aziendale offre agli studenti conoscenze e strumenti per la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni economici ed aziendali nei contesti istituzionale e competitivi complessi.

Mira a formare laureati che dispongano di un’ampia e diversificata preparazione nelle aree disciplinari economica, aziendale, giuridica e quantitativa.

L’offerta formativa è articolata in modo da fornire le competenze per lo studio, l’analisi e la soluzione di problemi strategici ed operativi collegati alla gestione, rilevazione ed organizzazione delle attività di impresa e ai sistemi economici in generale, nonché le tecniche e gli strumenti per approcciare in maniera sistemica le problematiche connesse all’imprenditorialità e alla creazione d’impresa In tal senso vengono offerte rilevanti opportunità formative attraverso esperienze di tirocinio e stage in aziende e istituzioni e di studio in contesti internazionali (Progetto Erasmus) attraverso partnership consolidate con numerose università europee.

Nella logica di fornire capacità e skill di problem solving, pur prestando cura e attenzione costante allo sviluppo delle conoscenze di base, le metodologie didattiche prevedono laboratori, seminari e attività di tirocinio che, unitamente ad insegnamenti di tipo professionalizzante, assicurano un proficuo e costante collegamento con il mondo del lavoro.

Per la prosecuzione degli studi, i laureati triennali in Economia aziendale hanno la possibilità di perfezionare la propria formazione iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Economia Aziendale e Management o al Master di I livello in Marketing Management offerti dal dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia.

Sbocchi professionali

Le professionalità formate attraverso il percorso di studi in Economia Aziendale risultano particolarmente in linea con le richieste del mondo del lavoro. Già al conseguimento del titolo triennale i laureati possono trovare occupazione sia nel settore della Pubblica Amministrazione sia nel settore privato in imprese, banche, società finanziarie ed assicurative, società di revisione e consulenza aziendale spendendo le diverse tipologie di competenze acquisite.

Il titolo di laurea triennale in Economia Aziendale, inoltre, consente, al termine del tirocinio stabilito dalla legge, di accedere all’esame di stato per l’esercizio della professione di Esperto Contabile per il quale, grazie ad una convenzione con l’ordine professionale di riferimento, i laureati presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, sono esonerati dallo svolgimento della prima prova scritta.

Coordinatore del Corso

Colurcio-Maria-150x150
Prof.ssa Maria Colurcio