Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, istituita ai sensi della L. 15.5.1997 n. 127 e del D. Lgs. 17.11.1997 n. 398, opera  nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro dall’anno 2002.

Sono organi della Scuola il Direttore ed il Consiglio direttivo.

La Scuola è munita di un regolamento.

I corsi si svolgono presso la prestigiosa sede costituita dal complesso monumentale denominato S. Giovanni posto in posizione centrale nella città di Catanzaro e destinato a sede dell’Alta   Formazione universitaria.

La preparazione degli allievi, articolata in un indirizzo giudiziario – forense  (dedicato agli aspiranti avvocati e magistrati) ed in uno notarile (rivolto appunto specificatamente alla professione di notaio), prevede – successivamente al superamento del concorso pubblico di ingresso – due anni di corso.

Il passaggio dell’Allievo dal primo al secondo anno è subordinato alla frequenza delle lezioni (per un numero minimo di ore previsto nel regolamento) ed al superamento di un predeterminato numero di prove scritte.

Il secondo anno culmina nell’esame finale in occasione del quale il candidato viene valutato non solo in ordine all’assiduità nella partecipazione ai corsi e per il positivo svolgimento delle prove, ma si richiede altresì un momento di sintesi  ricognitiva delle nozioni acquisite.

Il carattere professionale dei corsi impone una docenza che sia in grado di assicurare l’implementazione di nozioni teoriche coniugate con l’acquisizione di modelli e di pratiche operativi conducenti non solo all’accesso alla professioni ma al loro svolgimento ai livelli più alti e competitivi.  Il corpo docente è allora costituito da docenti universitari, magistrati, avvocati e notai che sono in grado di garantire nel modo più adeguato i risultati perseguiti dalla Scuola.

Per garantire l’approfondimento di specifici argomenti di interesse professionale ed assicurare il dialogo tra diverse competenze e tra esperienze maturate anche in contesti diversi da quelli tradizionali la Scuola organizza seminari ed incontri di studio.

E’ prescritto altresì che gli Allievi effettuino un tirocinio della durata di almeno 100 ore presso gli Uffici giudiziari con i quali la Scuola stipula apposite convenzioni che garantiscono, con le modalità più appropriate e con le necessarie cautele, l’acquisizione delle tecniche giudiziarie – forensi indispensabili per lo svolgimento delle professioni legali.

La SSPL di Catanzaro assicura infine un attento e continuo servizio di assistenza e di supporto amministrativo in grado di garantire un’adeguata risposta alle specifiche esigenze manifestate dagli Allievi.

Il numero dei frequentanti la Scuola attesta il positivo riscontro che i corsi ricevono da parte dei laureati in giurisprudenza provenienti anche da Atenei diversi da quello catanzarese.