Presentazione

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia è stato istituito con D.R. n. 770 del 27/07/2011. Esso mira a fornire un significativo e costante contributo all’avanzamento delle conoscenze scientifiche in diversi ed eterogenei ambiti, al cui interno formano oggetto della riflessione scientifica – con privilegio dei profili di interdisciplinarietà – tematiche attinenti a studi giuridici, comprendenti le varie branche del diritto sostanziale e processuale; studi storici, con riferimento alla ricostruzione storica degli istituti giuridici; discipline organizzative e aziendalistiche; studi economici; studi sociologici.

Obiettivi del DSGES sono il miglioramento della quantità, qualità e visibilità della produzione scientifica, la promozione ed il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione, l’incentivazione dell’integrazione interdisciplinare, dell’attività scientifica di gruppo e della specializzazione, il sostegno alla formazione e alla ricerca.

Al perseguimento di tali finalità rispondono l’attivazione di Centri di Ricerca promotori di attività scientifica nella prospettiva dell’integrazione interdisciplinare, l’istituzione del Dottorato di ricerca in Ordine giuridico ed economico europeo, l’attribuzione di assegni di ricerca a giovani studiosi che si avvicinano al mondo dello studio e della ricerca scientifica, la realizzazione di una Collana di Dipartimento, edita da CEDAM – Gruppo Wolters Kluwer, il finanziamento di contributi scientifici in riviste o collane editoriali selezionate in ragione della particolare specializzazione sui temi trattati.

Il Dipartimento organizza e sostiene iniziative scientifiche e di promozione della ricerca, anche nell’ambito delle attività di Terza Missione, e ad esso fa capo la Rivista Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee, collegata al Dottorato, il cui Comitato scientifico internazionale annovera docenti provenienti dalle più prestigiose Università europee e statunitensi.

Il Dipartimento contribuisce inoltre in misura rilevante all’organizzazione di iniziative di raccordo con il mondo del lavoro e con la società, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esponenti degli ordini professionali e delle associazioni imprenditoriali e di studiosi ed esperti di riconosciuto prestigio.

unnamed
unnamed
slide01_7036_163